Business on Cloud

Il prodotto BonCloud (Business on Cloud) è un sofware progettato per accelerare lo sviluppo di imprese digitali (esistenti e non).

Il carattere innovativo del prodotto è:

  1. nel fornire una piattaforma integrata per la gestione aziendale in cloud computing;
  2. nell’attuare un processo nuovo per la gestione aziendale in modalità digitale.

Laudon & Laudon (Management Information Systems, Managing The Digital Firm, Prentice Hall, 2009) definiscono impresa digitale quella in cui i processi sono automatizzati. Le imprese digitali sono in grado di rispondere alle sollecitazioni del mercato più rapidamente rispetto alle imprese tradizionali. Finora le imprese digitali sono poche, specie tra le PMI.

L’adozione del pacchetto BonCloud determina la natura digitale di una start-up, oppure favorisce la trasformazione digitale di un’impresa esistente.

BonCloud crea un’immagine digitale dell’impresa, l’avvolge e ne assorbe le modalità operative, l’organizzazione aziendale ed i flussi di lavoro per permeare il suo sistema informativo aziendale ed operare la trasformazione digitale dell’impresa stessa. La trasformazione digitale delle aziende già in esercizio è una sfida complessa ma necessaria poiché agevola adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente oltre che attuare strategie efficaci per cogliere nuove opportunità di business.

BonCloud persegue un modello organizzativo dell’azienda orientato alla digitalizzazione tramite l’erogazione dei seguenti servizi:

  1. una nuvola (cloud computing) proprietaria con all’interno una vera e propria intranet aziendale con un Enterprise Resource Planning (ERP) composto dai moduli:
    • Prodotto
    • Customer Relationship Management (CRM)
    • Contratto
    • Fattura tradizionale ed elettronica
    • Acquisti
    • Magazzino
    • Produzione;
  2. una App Mobile Android ed iPhone per dare dati di sintesi alla Direzione Aziendale;
  3. una piattaforma per la creazione di un portale di e-commerce integrato con l’ERP, completo di App;
  4. una Piattaforma di Acquisizione Clienti (PAC) che implementa le tecniche del Marketing Informativo.

Il modello organizzativo di BonCloud prevede la virtualizzazione della intranet (fornita in cloud computing) e, come detto, attua la digitalizzazione di tutti i documenti aziendali avvalendosi dell’ERP, compresa la fatturazione elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + due =